Crans Montana: Federica Brignone vince la combinata alpina ed è prima in quella generale, inforca Vlhova

0
7
FIS Ski World Cup 2019-2020. Federica Brignone (ITA)

L’azzurra Federica Brignone vince la combinata alpina di Crans Montana e balza così al comando della graduatoria generale.

Non si ferma il grande momento di Federica Brignone che vince la combinata alpina di Crans Montan, la quinta della sua carriera, e con questi preziosi 100 punti balza al comando della graduatoria generale di coppa del mondo sopravanzando Mikaela Shiffrin, ancora ferma per il lutto che l’ha colpita.

Dopo aver dominato il superG mattutino la carabiniera di La Salle sfrutta appieno il pettorale nr.1 e poi ci si mette anche Petra Vlhova, che dopo essere rimasta incollata all’azzurra è incappata in una inforcata che l’ha messa fuori causa per la vittoria in questa gara, ma soprattutto per cercare l’inseguimento della nostra azzurra nella lotta per la sfera di cristallo.

Con questo successo la 29enne valdostana raggiunge Isolde Kostner a quota 15 vittorie, diventando insieme alla gardenese la seconda azzurra di sempre in quanto a vittorie e tra poco potrebbe raggiungere in vetta Deborah Compagnoni a 16.

Tra i pali stretti la Brignone è stata sublime infliggendo ampi distacchi anche a tutte le più esperte campionesse dei pali stretti come Wendy Holdener finita fuori dal podio odierno in 4/a piazza a +2.49.  L’azzurra, nuova leader della generale, condivide questo podio con l’austriaca Franziska Gritsch a pagare 92 centesimi di ritardo, mentre terza è la campionessa olimpica di superG Ester Ledecka a +1.82.

Ottimo anche il 9/o posto di Laura Pirovano a +4.28, che continua a macinare punti in coppa del mondo, mentre sono uscite Elena Curtoni e Nadia Delago.

Ora la Brignone si trova dunque al comando della graduatoria generale per la prima volta con 1298 punti su Mikaela Shiffrin (1225), terza è Petra Vlhova a quota 1139, che oggi però non ha marcato punti. Quinta è Marta Bassino a 772.

Ora i circo rosa si sposta in Italia a casa di Federica Brignone a La Thuile con un superG ed una combinata alpina in programma il prossimo fine settimana.

Foto: Fisi-Pentaphoto/Marco Trovati