Val Senales, Vitalini’s days e nuove tecnologie sulla neve

0
13

Il weekend di fine aprile sulle piste della Val Senales ospita la quarta edizione dei Vitalini’s Days che avranno l’olimpionica dello sci di fondo Stefania Belmondo come special guest.

Nell’occasione, oltre alle gare per i piccoli sciatori e a vari appuntamenti, si sperimenterà l’Ice Key, un sistema di rilevamento dati anagrafici e medico sanitari personali a disposizione di soccorritori e forze dell’ordine in caso d’infortunio.

L’Ice Key è inserito nelle tute da gara ma potrà essere impiegato anche in altre discipline sportive e turistiche.

“Una tecnologia mai applicata nel mondo dello sci- spiega l’ex campione azzurro Pietro Vitalini, oggi titolare dell’omonima azienda di abbigliamento – Il dispositivo è utile sia al soccorso alpino che alle forze dell’ordine presenti in pista, che hanno già avuto modo di testarlo, La Val Senales, nevaio d’alta quota, aperto per lo sci anche a primavera, quando tutti gli altri impianti sono chiusi, è una palestra importante”.

Lo scorso anno furono 300 gli sciatori che salirono sul ghiacciaio Grawand per la manifestazione rivolta che è rivolta a sci club, atleti, maestri, allenatori e scuole di sci. Il weekend vedrà anche, nella giornata di sabato 27 aprile, la premiazione degli atleti del team Vitalini che si sono distinti durante questa stagione.