Monza Montagna 2017 al via il 22 ottobre, tutti gli appuntamenti

0
5

Ci saranno anche due miti dello sci azzurro come Kristian Ghedina e Deborah Compagnoni nel lungo programma di appuntamenti previsto per la 12 esima edizione di Monza Montagna che si terrà dal 22 ottobre al 2 dicembre.

La montagna, lo sci e l’alpinismo, sono i protagonisti del ciclo di conferenze, proiezioni ed escursioni organizzate dalle nove società alpinistiche che hanno sede nel “capoluogo” della Brianza in collaborazione con il Comune di Monza.

Il programma dettagliato di Monza Montagna 2017 lo si può trovare sul sito del Cai Monza www.caimonza.it.

Tra gli highlights segnaliamo la serata del 22 novembre con Kristian Ghedina che ripercorrerà le sue imprese sulle piste di discesa libera di Coppa del mondo, a partire dalla celeberrima spaccata sullo shuss finale della Streif di Kitzbühel.

Il 18 novembre spazio invece a “Una montagna di solidarietà” a favore del comitato Maria Letizia Verga di Monza (Associazione privata impegnata nella lotta contro le leucemie infantili) con la madrina dell’evento Deborah Compagnoni.

E ancora, il 25 novembre, si ripercorrerà il mito della Valanga Azzurra, raccontato da Mario Cotelli, che fu il direttore tecnico di quel mitico gruppo di azzurri. Interverrà in quell’occasione anche Massimo Di Marco, memoria storica dello sci italiano, che attualmente collabora con SCI.

Ci saranno poi proiezioni cinematografiche come nel caso del film Mira (8 novembre), presentato allo scorso Trento Film Festival che parla di una bambina-soldato nepalese diventata una campionessa di corsa in montagna, o di un documentario sul Trenino Rosso del Bernina (10 novembre).

Armi e bagagli di un’Italia in trincea” è invece una mostra sulla Grande Guerra combattuta sulle nostre montagne che sarà visitabile presso il Teatro Binario 7 di Monza dal 16 al 26 novembre.