Delusione Mondiale, ma in Coppa già 26 podi

0
4

Qualcosa non ha funzionato – fortuna compresa – ai Mondiali di St. Moritz, ma la stagione di Coppa del mondo dell’Italia dello sci è da record.

Il numero di podi conquistato dagli sciatori azzurri in questa stagione, 26, è estremamente positivo se si pensa che lo scorso anno furono 24 in tutto, 16 la stagione precedente, addirittura solo 9 l’anno prima ancora (2013/2014).

Lo si legge nei dati elaborati dal Coni e pubblicati della Fisi che sono riassunti in questa tabella.

Statistiche-Coni-04

E’ da record anche il numero di atleti arrivati fino ad ora nei primi 3: 11, la scorsa stagione furono 8 in tutto, 6 in quella precedente.
Interessante anche il confronto tra i podi di Italia e Austria, con i secondi sempre nettamente in vantaggio, che sono stati “superati” seppur in un traguardo “volante” il 29 gennaio con il secondo posto di Sofia Goggia nel superG di Cortina. Goggia che è anche la capofila di questi 26 podi azzurri con 9 piazzamenti nei primi 3 posti. Il record assoluto di podi conquistati dagli azzurri è stato stabilito nella stagione 1996/97 con 38 podi. In questa stagione mancano ancora 21 gare con, quindi, 63 piazzamenti sono ancora disponibili.

Statistiche-Coni-03

In tutto ci sono quindi 9 podi per Sofia Goggia, 3 per Manfred Moelgg (una vittoria), 3 per Dominik Paris (una vittoria), 3 per Peter Fill, 2 per Marta Bassino, 1 per Elena Curtoni, Manuela Moelgg, Federica Brignone (vittoria), Florian Eisath, Stefano Gross, Christof Innerhofer