Alta Badia, 10 anni di Sciare con Gusto

0
15

L’Alta Badia festeggerà nel corso della stagione sciistica 2018 – 2019 il decimo anniversario di Sciare con Gusto.

Il format, inaugurato nel 2009, ha definito in questi anni la vocazione gourmet della ski area dolomitica, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica dello splendido carosello dell’Alta Badia che, insieme a grandi piste e una ski area all’avanguardia, è al top anche nell’offerta dei servizi, innanzitutto enogastronomici.

Un nuovo appuntamento “ALTISSIMO – The Dolomites’ Most Exclusive Brunch” è previsto per  lunedì 17 dicembre 2018 e vedrà in prima linea i tre chef stellati dell’Alta Badia, in primis Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina, 3 stelle Michelin), poi  Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel La Siriola, 2 stelle Michelin) e Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, 1 stella Michelin). L’evento si svolgerà al club Moritzino sarà esclusivo e vorrà rappresentare l’eccellenza gastronomica dell’Alta Badia proprio nel giorno del Gigante parallelo di Coppa del mondo, quando tutti i riflettori saranno puntati su queste montagne e in particolare sulla pista Gran Risa.

Durante tutto l’inverno, secondo la formula di Sciare con gusto consolidata ormai da un decennio, 10 rifugi sulle piste ospiteranno 10 piatti creati da altrettanti chef. Capofila è anche in questo caso Norbert Niederkofler, ideatore dell’iniziativa stessa. Ogni chef rappresenterà un’edizione e oltre al Niederkofler ci saranno lo sloveno, Tomaž Kavčič (Ristorante Pri Lojzetu), Giancarlo Morelli (Ristorante Pomiroeu di Seregno, 1 stella Michelin),  Diego Rossi (Trattoria Trippa – Milano) e Christina Bowerman (Ristorante Glass Hostaria, 1 stella Michelin), Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla, 1 stella Michelin),  Gennaro Esposito (Ristorante Torre del Saracino, 2 stelle Michelin), Martin Dalsass (Ristorante Talvo by Dalsass, St.Moritz), il nuovo giudice di Masterchef Giorgio Locatelli, (Ristorante Locanda Locatelli di Londra) e Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares, 2 stelle Michelin).

Ci sarà poi “Sommelier in pista”, con sette gli appuntamenti (18 dicembre, 15 e 29 gennaio, 05 e 19 febbraio, 12 e 26 marzo) che abbineranno le sciate sulle piste del comprensorio con degustazioni dei più pregiati vini altoatesini.

Domenica 24 marzo 2019 ci sarà l’appuntamento con Wine Skisafari , una degustazione esclusiva presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongià.

Gli altri appuntamenti:

“LEITNER ropeways VIP Lounge”  il 16 e 17 dicembre in occasione delle due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista Gran Risa

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2019, a San Cassiano al Villaggio di Natale e al mercatino di Corvara si potranno gustare le specialità natalizie della valle.

Si può invece provare per tutta la stagione la “Colazione tra le vette”, presso il rifugio Las Vegas.

E come sempre si chiude con un ricordo al passato recente con i piatti anni ’70 e ’80 che saranno proposti nei rifugi nel corso della quarta edizione dello “Skicarousel Vintage Party” il 6 e 7 aprile 2019.

foto: ©Armin Terzer